COSA VISITARE

generate

LE COLONNE ROMANE

Le Colonne romane di Brindisi sono un monumento situato presso il porto della città. In origine erano due colonne gemelle, un unicum nel panorama architettonico dell’antichità. Come tali furono raffigurate già dal XIV secolo come emblema della città. A seguito del crollo di una delle due colonne nel 1528, il monumento è rimasto mutilo. La colonna superstite è stata smontata durante la seconda guerra mondiale per evitare crolli o danni causati dai furiosi bombardamenti subiti dalla città; tra il 1996 e il 2002 la colonna è stata nuovamente smontata nelle sue parti componenti e questa volta interamente restaurata, mentre nel piazzale circostante sono state svolte indagini archeologiche; dopo il rimontaggio, il capitello originale è ora esposto in una sala del Palazzo Granafei-Nervegna, al suo posto è stata collocata una copia.

(fonte WIKIPEDIA)

TEMPIO DI SAN GIOVANNI AL SEPOLCRO

La chiesa di San Giovanni al Sepolcro (nota anche come chiesa del Santo Sepolcro e tempietto del Sepolcro) è una chiesa romanica sita nel centro storico di Brindisi, chiusa al culto, ma aperta al pubblico con visite guidate.

(fonte WIKIPEDIA)
tempio-di-san-giovanni
lungomare-regina-margherita

LUNGOMARE REGINA MARGHERITA

Davvero piacevole passeggiare per il moderno, semplice, lungomare di Brindisi, dalle linee dritte, che ben si armonizzano con i profili del panorama: su un lato il monumento al Marinaio d’Italia e sull’altro le linee della diga del porto.

(fonte WIKIPEDIA)

RISERVA DI TORRE GUACETO

La Riserva naturale marina Torre Guaceto è una area marina protetta della Puglia, istituita nel 1991 e situata sulla costa adriatica dell’alto Salento, a pochi chilometri dai centri di Carovigno e San Vito dei Normanni e a 27 km da Brindisi.[1] È classificata come Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo.[2]

(fonte WIKIPEDIA)
visione-aerea
il-duomo-di-brindisi

DUOMO

La pontificia basilica cattedrale di Brindisi o duomo di Brindisi o basilica della Visitazione e San Giovanni Battista fu consacrata dal papa Urbano II nel 1089 e completata nel 1143. Ha la dignità di basilica minore.

(fonte WIKIPEDIA)

CASTELLO ALFONSINO

Il Castello Aragonese è anche detto Castello a Mare, perché è costruito su un’isola di fronte al porto di Brindisi, l’Isola di Sant’Andrea. È costituito da due fortezze, una triangolare rivolta al mare aperto e una circolare, all’interno della quale è nascosto un piccolo porto. 

(fonte WIKIPEDIA)
CASTELLO-ALFONSINO-giove